Paolo Lombardo

Inizia gli studi musicali a Messina dove, nel 1987, consegue il Diploma di Maturità Classica. Li prosegue a Palermo dove, presso il Conservatorio della stessa città, si diploma in violino ed in viola;
si perfeziona poi con i maestri A.Salvatori (Roma) e S.Giuliano per il violino, M.Spinei (Palermo), J.Creitz (Trossinghen) per la viola.
Altri corsi di perfezionamento: ARS NOVA Palermo 1990 e 1991, A.M.Fenaroli di Lanciano CH 1995, OPERALABORATORIO 1999 del Teatro Massimo di Palermo.

ATTIVITA’ ARTISTICA

Dal 1984 svolge un’intensa attività concertistica (l’elencazione completa comprende oltre 900 concerti). A titolo non esaustivo:
Teatro Massimo di Palermo e di Catania, Orchestra Sinfonica Siciliana, Luglio Musicale Trapanese, Astra Theatre Malta (I° Viola), Orchestra Internazionale Giovanile F.Fenaroli Lanciano (I° Viola), O.M.C. di Palermo (I° Viola), Orchestra da Camera Marinuzzi di Palermo (I° Viola).

In formazioni da camera ha suonato praticamente in tutto il mondo: in Italia (Roma, Città del Vaticano, Napoli, Grosseto, Novara, L’Aquila, Bergamo, etc.) ed all’estero (a Strasburgo, Bruxelles, Metz e Lussemburgo, in Svizzera a Lugano, Ginevra e Basilea, in Libano a Beirut, per il Columbus Day 2000 a New York, Atlantic City, Seaside Heights, etc.).

Nel 2003 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale Miserendino di Palermo, con musiche originali della compositrice belga Corinne Latteur. Negli anni 2006 e 2010 vince le audizioni per Prima Viola  “MIUR Alta Formazione Artistica e Musicale” presso il Conservatorio di Palermo.

Ha inciso per conto della Tirreno, della Nuova Era, della Panastudio Productions, della Butterfly Records, della Pentagramma, il più delle volte opere prime.

ATTIVITA' DI DOCENTE

Dal 2009 al 2015 è docente a T.D. di violino nella scuola media; dal 2011 al 2017 docente di viola presso il Liceo Musicale "Regina Margherita" di Palermo.

Nel 2014, presso il Conservatorio di Palermo, consegue l'abilitazione col massimo dei voti per l'insegnamento nelle classi AM55 e AM56 violino nelle scuole secondarie.

Nel 2016 vince i due concorsi a cattedra AM55 e AM56 Violino - scuola secondaria di primo e secondo grado, svolti in Campania: un risultato notevole in quanto, per la Sicilia, erano stati banditi solo 5 posti.

Dal 2017 è docente a T.I. di Esecuzione e Interpretazione Violino e Musica d’Insieme Archi presso il Liceo Musicale "Regina Margherita" di Palermo e componente della Commissione Artistica dello stesso Istituto.

Nel 2017, 2018 e 2020 presso il Conservatorio di Musica di Palermo viene nominato Commissario Esterno per gli esami di Compimento Medio e Laurea di Viola.

Ha pubblicato due opere didattiche, edite da MBA:
- La Viola - Tecnica fondamentale per la mano sinistra;
- La Viola, dieci piccoli duetti.

ALTRE ATTIVITA’

Dal 1995 è Presidente dell’Associazione Culturale Roboris, che si occupa dell’organizzazione e della promozione di concerti, attività discografica, pubblicazioni mirate alla diffusione della cultura e della musica e svolge una intensa attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali.

Specializzazioni informatiche:

– En.A.I.P. Palermo – Ente ACLI Istruzione Professionale – Corso n.981082 di Q/A per Operatore di Servizi Internet (900 ore), conseguito nel 1999;

– ECDL LIVELLO SPECIALISED, A.I.C.A. Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, conseguito nel 2014.

Articoli in evidenza

Chiara Molinelli

Chiara Molinelli

Chiara Molinelli A 9 anni entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo dove…
Paolo Castello Lanza 01

Paolo Lombardo

Inizia gli studi musicali a Messina dove, nel 1987, consegue il Diploma di Maturità Classica. Li prosegue a Palermo dove, presso…
Domenico 03

Domenico Guzzardo

Nasce a Caccamo il 15 giugno 1976. La grande tradizione musicale di famiglia trasmessa prima dal nonno e poi dal…