Chiara Molinelli

A 9 anni entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo dove rimarrà per 8 anni: si è esibita in opere quali: “Rosenkavalier”, “Wozzeck”, “Carmina Burana”, “Werter”, “Martyre de Saint Sebastien”, “Crociata dei fanciulli”, ”Pollicino”, “Arca di Noè” e altri svariati concerti.

Grazie a questa esperienza ha la possibilità di lavorare con personaggi importanti della musica classica e non: Katia Ricciarelli, Vincenzo La Scola, Mirella Freni, Elisa, Amii Stewart, Goran Bregovic e altri.

Trascorso questo periodo, il coro delle voci bianche ormai cresciuto, decide di formare il coro Giovani Nuovo Millennio. Questa altra esperienza le permetterà, nell’ottobre del 2003, di andare in America per il Columbus Day, cantando al dipartimento di Stato USA a Washington alla presenza di Colin Powell, e alla Cattedrale di St. Patrick a New York.

Nel 2005 forma insieme ad altre tre ragazze il gruppo delle Mariscos con il quale partecipa al “Mediterraneo Festival“ raggiungendo ottimi risultati, il gruppo viene inoltre invitato a partecipare alla trasmissione “Insieme” di Salvo La Rosa, al Jazz Party a Palermo e al Premio “Franco Franchi” al teatro Politeama.

Ha partecipato a vari concorsi canori per ragazzi di carattere internazionale, studia lirica e nel 2006 insieme ai Milestone si esibisce come vocalist al concerto di Ian Paice a Palermo.

Nel Giugno del 2007 ha curato la direzione canora del musical “Sulle note dei Sogni” andato in scena al Teatro Zappalà.

Sempre nel 2007 entra a far parte di un nuovo gruppo, gli EIGHT SINGERS , gruppo polifonico formato da quattro donne e quattro uomini che si esibisce in brani moderni arrangiati per il gruppo, canti a cappella, spiritual, gospel e altri nei quali le voci diventano dei veri propri strumenti, creando così un effetto “orchestrale”.
Col medesimo vincono nel maggio del 2008 il secondo posto del “Campania Festival”.

Nel luglio dello stesso anno Il gruppo degli EIGHT SINGERS si scioglie e Chiara entra a far parte di un nuovo emergente gruppo vocale i Sinacria Symphony composto da sei elementi, con cui si esibisce con quest’ultimo in vari concerti in località diverse e nell’agosto dello stesso anno partecipano al Roccella Festival aggiudicandosi il premio della critica consegnatogli dal noto autore Mogol.

Contemporaneamente viene scelta come vocalist nella “Super Blues Band di Joe Castellano” avendo così l’occasione di condividere il palcoscenico con grandi della musica Jazz e Blues come Simone De Moore, Roy Roberts, Sax Gordon, Waldo Weathers, Cris Cain, Tony Cook e tanti altri.

Ad Ottobre del 2008 i Sinacria Symphony vincono il secondo posto e il premio della critica del Concorso canoro Filippo Alotta. Partecipano alle seconda edizione di X Factor nel 2009.

Entra a far parte nel 2010 nell’Associazione “Quelli della rosa Gialla” dove si esibisce in manifestazioni con performance di canto, e musical inediti.

A marzo del 2010 debutta nel dramma di Pirandello “Lumie di Sicilia” nel ruolo di “Sina Marnis”. Da Aprile a Giugno terrà dei corsi di canto per bambini presso la sede dell’associazione “Quelli della Rosa Gialla”.

Articoli in evidenza

Chiara Molinelli

Chiara Molinelli

Chiara Molinelli A 9 anni entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo dove…
Paolo Castello Lanza 01

Paolo Lombardo

Inizia gli studi musicali a Messina dove, nel 1987, consegue il Diploma di Maturità Classica. Li prosegue a Palermo dove, presso…
Domenico 03

Domenico Guzzardo

Nasce a Caccamo il 15 giugno 1976. La grande tradizione musicale di famiglia trasmessa prima dal nonno e poi dal…