Disclaimer

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n.62 il presente sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicita.  Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre, sono tratte da internet: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Questo  sito ed il materiale in esso contenuto (quali testi, immagini, vesti grafiche, video, audio, software e ogni altra forma di proprietà intellettuale) possono costituire opere dell’ingegno e pertanto possono essere tutelati dalla legge sul diritto  d’autore.
La violazione dei diritti in essa previsti può quindi comportare l’applicazione delle sanzioni penali o amministrative previste dagli art.171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n.633, oltre  alle sanzioni civili previste dal codice civile italiano. Le opere sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari dei diritti e dei loro aventi causa. Ove non diversamente indicato, tutti i diritti appartengono in via esclusiva ad  Associzione Culturale Roboris. Il materiale contenuto in questo sito non può pertanto essere riprodotto, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, in modo diretto o indiretto, temporaneamente o permanentemente, in tutto o in parte, senza l’autorizzazione scritta di Associazione Culturale Roboris o dei rispettivi titolari, fatta eccezione per le riproduzioni effettuate ad uso esclusivamente personale, per le riproduzioni temporanee prodromiche alla navigazione del sito stesso o per i contenuti  espressamente disponibili con licenza Creative Commons. Tutti i marchi, registrati e non, e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza né in alcun modo fatti oggetto di disposizione,  salvo espressamente indicato. È fatto in particolare divieto di utilizzare il logo, le immagini e la grafica di Orchestra Filarmonica Ruggero II, senza il preventivo consenso scritto di Associazione Culturale Roboris. Associazione Culturale Roboris intende rispettare pienamente i diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi: ciò nonostante, se qualcuno ritenesse di essere leso nei propri diritti esclusivi può contattare Associazione Culturale Roboris per ottenere la rimozine  del materiale riprodotto o per cercare soluzioni stragiudiziali sulla questione. 
Procedura di notifica
Questa procedura deve essere utilizzata esclusivamente per comunicare a Associazione Culturale Roboris eventuali violazioni della  legge sul diritto d’autore 22 aprile 1941, n.633, del diritto al ritratto e alla riservatezza delle persone fotografate e in generale violazioni di diritti di esclusiva commesse attraverso il presente sito e gli altri ad esso collegati e i suoi  contenuti o per il tramite dei propri servizi. Associazione Culturale Roboris è una associazione senza scopo di lucro, impegnata nella diffusione della cultura e della musica e promuove una cultura della legalità e del rispetto del diritto d’autore e dei diritti dei musicisti. Associazione Culturale Roboris, nella sua attività, agisce cercando di rispettare e salvaguardare i diritti d’autore e nel pieno rispetto della legalità. Ciò nonostante, se alcuno riscontrasse delle violazioni  dei diritti di terzi o dei propri, evidentemente derivanti da una leggerezza, è pregato di segnalare l’eventuale violazione a Associazione Culturale Roboris tramite la procedura sottostante. Associazione Culturale Roboris si impegna a verificare  tutte le notifiche di avvenuta violazione che siano effettuate secondo la seguente procedura e a prendere i provvedimenti conseguenti, rimuovendo il materiale illecito o contattando il titolare dei diritti per raggiungere una soluzione concordata e gradita  ad entrambe le parti. Il soggetto che si veda leso nei propri diritti di proprietà intellettuale può inoltrare la propria notifica al seguente indirizzo: Associazione Culturale Roboris, via Giolitti n.9 – 90014 Casteldaccia (PA)
Affinché Associazione Culturale Roboris sia in grado di procedere in modo effettivo alla verifica delle notifiche pervenute, ogni notifica deve includere obbligatoriamente i seguenti elementi: 

 dati identificativi del soggetto notificante necessari per eventuali contatti (nome e cognome,  indirizzo postale, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica); – qualifica del soggetto notificante (se titolare in via originaria o derivata dei diritti violati o soggetto comunque autorizzato ad agire in nome e per conto del titolare) e giustificazione della propria qualifica di titolare o di soggetto legittimato  ad agire in nome e per conto del titolare stesso; – elementi identificativi delle opere protette dal diritto d’autore utilizzate senza il consenso del titolare dei diritti, in via originaria o derivata (autore, titolo dell’opera, editore o produttore o altro titolare dei diritti, data e luogo  di pubblicazione), che il soggetto notificante assume essere stata/e violata/e; – diritti di cui si lamenta la violazione (per esempio diritti d’autore, diritto al ritratto e all’immagine, diritto alla riservatezza e in generale diritti di esclusiva riconosciuti dalle leggi vigenti), nonché gli elementi sufficienti  a localizzare la violazione; – elementi per l’identificazione dei soggetti coinvolti nella violazione dei diritti; – informazioni sufficienti a consentire di contattare il soggetto notificante (indirizzo, recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica); – una dichiarazione firmata con cui il soggetto notificante dichiara di ritenere in buona fede che l’uso del materiale identificato nella sua notifica non sia autorizzato dal titolare dei diritti sullo stesso, da un suo avente causa o dalla legge; – una dichiarazione firmata che le informazioni contenute nella notifica sono accurate e veritiere; – eventuale richiesta di rimozione delle opere e dell’altro materiale contrario alla legge o che siano oggetto di violazione; – firma leggibile del soggetto notificante apposta in calce alla notifica.
Ricevuta la notifica corredata degli elementi sopra riportati ed esaminatane la fondatezza, Associazione Culturale Roboris provvederà senza indugio a rimuovere il materiale illecito ove ciò sia stato espressamente richiesto dal soggetto notificante; diversamente Associazione Culturale Roboris provvederà a contattare tale soggetto per raggiungere un accordo che possa tutelare i legittimi  interessi di entrambe le parti o per effettuare gli accertamenti del caso. A seguito dell’avvenuta notifica Associazione Culturale Roboris potrà a propria discrezione rimuovere dal sito le opere oggetto di violazione o che costituiscano violazione di altrui diritti.