Domenico Guzzardo

Nasce a Caccamo il 15 giugno 1976. La grande tradizione musicale di famiglia trasmessa prima dal nonno e poi dal padre lo porta fin da piccolo ad intraprendere gli studi musicali:

all’età di 4 anni entra a far parte della banda musicale del paese, all’età di 8 anni inizia lo studio del pianoforte dapprima sotto la guida della prof.ssa Maria Pia Panzeca, poi con il maestro Diego Cannizzaro.

Frequenta il Liceo Classico “G. Ugdulena” di Termini Imerese e ne consegue il diploma di maturità.

Presso il conservatorio V. Bellini di Palermo nel 2008 consegue il diploma accademico di I livello in Musica Corale e Direzione di Coro con la votazione di 110/110 e lode sotto la guida del M° Nunzio Scibilia ricostruendo e revisionando, sulla base di parti manoscritte conservate presso la biblioteca dello stesso conservatorio di Palermo, la Messa di Kyrie e Gloria per soli, coro e orchestra di Michele Saladino dirigendone in prima assoluta il concerto presso l’aula Scarlatti. Nel 2012 consegue sotto la guida del M° Giuseppe Mignemi il diploma accademico di II livello in Direzione di Coro, nel 2015 il diploma accademico di I livello in Direzione d’Orchestra con la votazione di 110/110 e lode e nel 2017 il diploma accademico di II livello in Direzione d’Orchestra con la votazione di 110/110 e lode  sotto la guida del M° Carmelo Caruso. Frequenta  varie masterclass di direzione e vocalità con docenti di rilievo internazionali come Adam Rudolph, Aldo Ceccato, Sonia Prina e Alfonso Gucciardo.

Dal  1999 a Caccamo è  fondatore e direttore della Corale Jubilaeum e dal 2006 è presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Complesso Bandistico Città di Caccamo”.

Presso l’I.C. Barbera di Caccamo ha curato e diretto per sette anni il Coro di Voci Bianche partecipando a vari concorsi nazionali aggiudicandosi molti primi posti e dal 2014 è docente di educazione musicale presso la scuola secondaria di I grado.

Dal 2012 al 2014 è direttore artistico della Rassegna TrabiaMusica e nella stagione 2012/2013 dirige lo Stabat Mater di Pergolesi. Nel 2013 è fondatore e direttore del Coro Lirico Conca d’Oro con il quale esegue diversi concerti lirici in tutta la Sicilia e a Noto esegue l’opera Cavelleria Rusticana di P. Mascagni e nell’ ottobre del 2013 esegue l’opera La Forza del Destino di G. Verdi per l’inaugurazione della stagione concertistica del Teatro Verdi di Pisa.

Nel 2014 incide con il trio “I Classici” un CD musicale con colonne sonore e grandi duetti del repertorio della musica leggera italiana e del pop lirico come cantante.

Presso il conservatorio V. Bellini di Palermo dal 2008 collabora con la classe di esercitazioni corali del M° Roberto Petralia dirigendo regolarmente il Coro Lirico e negli ultimi anni è risultato vincitore della borsa di studio dello stesso conservatorio come “collaboratore e direttore del coro della classe di esercitazioni corali per il repertorio lirico/sinfonico”.
Nel 2008 in occasione dell’anniversario della morte del Santo Padre Giovanni Paolo II dirige presso la chiesa madre di Caccamo l’Orchestra ed il Coro del conservatorio V. Bellini di Palermo. 

Negli anni ha concertato e diretto diversi concerti presso l’aula Scarlatti ed in diverse chiese della città di Palermo eseguendo sempre repertori per orchestra e coro tra cui il Requiem di Mozart nel 2015, il Gloria di Vivaldi nel giugno del 2016 e il requiem di Faurè e la  Messa di Schubert in Sol maggiore a giugno del 2017.

Ha al suo attivo diverse collaborazioni con enti e orchestre tra cui concerti diretti come direttore di coro al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Politeama di Palermo e al Teatro Bellini di Catania come maestro del coro per La Baronessa di Carini, opera eseguita  con coro e orchestra del Conservatorio Bellini di Palermo.

Ha diretto più di 150 concerti sia con il coro che con l’orchestra eseguendo repertori del panorama musicale operistico e non solo, tra le ultime collaborazioni in evidenza quella con GliArchiEnsemble come direttore per l’inaugurazione del Teatro di Ortigia con l’esecuzione di Misatango di Martin Palmeri e la partecipazione del bandoneista internazionale Mario Stefano Pietrodarchi.

Articoli in evidenza

Chiara Molinelli

Chiara Molinelli

Chiara Molinelli A 9 anni entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo dove…
Paolo Castello Lanza 01

Paolo Lombardo

Inizia gli studi musicali a Messina dove, nel 1987, consegue il Diploma di Maturità Classica. Li prosegue a Palermo dove, presso…
Domenico 03

Domenico Guzzardo

Nasce a Caccamo il 15 giugno 1976. La grande tradizione musicale di famiglia trasmessa prima dal nonno e poi dal…